Storia di un sodalizio e di due destini incrociati

Si sa come fa il cuore, no? E sfatando il mito della sua imprevedibilità, Pino Daniele e Massimo Troisi ci avevano anche scritto una canzone, nel 1991, per la colonna sonora del film di Troisi “Pensavo fosse amore invece era un calesse“. Giocando, con tagliente autoironia, tanto sulla cardiopatia che sul romanticismo. Patologie di diversa natura, da cui entrambi evidentemente si sentivano soggiogati. “‘O ssaje comme fa ‘o core” era una poesia di Massimo, scomparso a 41 anni nel 1994, messa in musica da Pino, stroncato qualche giorno fa, a 59. Due destini, due artisti morti giovani, o comunque certo non vecchi, che fin da quella canzone, ma anche da prima, vollero mettere le cose in chiaro.

‘O ssaje comme fa ‘o core

 Tu stive ‘nzieme a n’ato
je te guardaje
e primma ‘e da’ ‘o tiempo all’uocchie
pe’ s’annammura’
già s’era fatt’ annanze ‘o core.
A me, a me
‘o ssaje comme fa ‘o core
quann’ s’è annamurato.

Tu stive ‘nzieme a me
je te guardavo e me ricevo
comm’ sarrà successo ca è fernuto
ma je nun m’arrenn’
ce voglio pruva’.
Poi se facette annanze ‘o core
e me ricette:
“Tu vuoje pruvà?
E pruova, je me ne vaco!”
‘O ssaje comme fa ‘o core
quann s’è sbagliato.

 

Lo sai come fa il cuore

Tu stavi insieme a un altro

io ti guardavo

e prima di dar tempo agli occhi

di innamorarsi

già s’era fatto innanzi il cuore.

A me, a me

lo sai come fa il cuore

quando s’è innamorato.

Tu stavi insieme a me

io ti guardavo e mi dicevo

come sarà successo che è finita

ma io non mi arrendo

ci voglio provare.

Poi si fece avanti il cuore

e mi disse:

“Tu vuoi provarci?

E prova, io me ne vado!”

Lo sai come fa il cuore

quando s’è sbagliato.

Rispondi

